ATTIVITÀ

E PRODOTTI

Le attività e i prodotti previsti sono destinati a un panel di almeno 20 manager di altrettante PMI, di cui almeno 16 iscritte a Fondirigenti, in un processo di ricerca-azione finalizzato a valorizzare l’industrial heritage e la brand identity del Made in Veneto. In particolare:

WORKSHOP

LABORATORI

WORKSHOP

I workshop intendono coinvolgere i manager in un processo di riflessione, sperimentazione e apprendimento di matrice gestionale ed economico-finanziaria finalizzato allo sviluppo di competenze pregiate di business management e heritage marketing management.

Di seguito si riporta il palinsesto dei workshop:

Il progetto Museo d’impresa: dalla valutazione degli investimenti al Business Model Generation

Il Workshop fornisce l’approccio e gli strumenti per analizzare, da un punto di vista economico-finanziario, il progetto di creazione del museo aziendale coinvolgendo i manager in un’azione di creative business modelling con l’utilizzo delle tecniche del design thinking.

  • Già realizzato:
    • EDIZIONE 1: venerdì 06 novembre 2020
    • EDIZIONE 2: sabato 07 novembre 2020

Heritage Marketing: il patrimonio storico come strumento strategico per l’azienda

I manager matureranno la consapevolezza rispetto al prestigio storico e culturale connesso alla visibilità potenzialmente acquisibile tramite l’esperienza del museo aziendale, senza dimenticare la possibilità di fidelizzare ulteriormente il cliente, creare spirito d’appartenenza presso dipendenti e collaboratori e differenziarsi dalla concorrenza.

  • Già realizzato:
    • EDIZIONE 1: venerdì 13 novembre 2020
    • EDIZIONE 2: sabato 14 novembre 2020

    Cost Management: dalla stima previsionale alla gestione strategica di un progetto di Museo / Atelier d’impresa

    I manager saranno guidati nella conoscenza, valutazione e budgeting delle variabili strutturali (location/spazi) e strumentali da gestire per la realizzazione di un progetto di Museo/atelier d’impresa.

      • EDIZIONE 1: venerdì 19 febbraio
      • EDIZIONE 2­: sabato 20 febbraio

    LABORATORI

    L’ideazione, l’implementazione la gestione di un museo/atelier aziendale, implica il possesso e l’esercizio da parte del Manager di competenze distintive e pregiate di matrice narrativa, video espressiva, rappresentativa, comunicativa, che ne fanno il vero regista del progetto di Permanet Exhibition aziendale.

    A tal fine si prevede la realizzazione di 3 Laboratori, tenuti in maniere sinergica da Formatori e Artisti:

    Laboratorio di scrittura creativa

    La dimensione creativa della scrittura fornirà ai manager le conoscenze per costruire storie originali e autentiche in grado di far passare in maniera davvero coinvolgente i valori aziendali.

    Laboratorio di arti visive

    Il linguaggio cinematografico permetterà ai manager di far evolvere le strategie di comunicazione aziendale rafforzando l’immagine del brand attraverso l’ideazione e produzione di un video narrativo aziendale

    Laboratorio teatrale

    Un innovativo ed efficace allenamento sul processo comunicativo attraverso la metafora teatrale, grazie al quale i manager sperimenteranno difficoltà, caratteristiche, possibilità e capacità per riflettere e sviluppare nuovi stili di comunicazione emozionale, valoriale e strategica

    REPORT

    Rapporto di ricerca e replicabilità dei risultati

    Il rapporto contiene l’evidenza delle azioni svolte, la razionalizzazione delle visioni, competenze e saperi sviluppate nei workshop e nei laboratori creativi, l’evidenza delle metodologie utilizzate per l’upgrading manageriale per l’attivazione di azioni di Brand Identity e Industrial Marketing Heritage.

    LA RICERCA

    Le Competenze Manageriali per
    l’Industrial Cultural Heritage & Brand Identity

    MAPPA 1

    Valorizzazione
    dell’Industrial Cultural Heritage

    MAPPA 2

    Musei del lavoro
    e dell’Industrial Cultural Heritage