IL PROGETTO

CONCEPT

Il progetto si situa nel contesto del sistema di Piccole e Medie Imprese Venete e tocca l’ambito tematico dell’Heritage Marketing Management, quale terreno di sostanziale convergenza fra arte, cultura, turismo, sviluppo produttivo e managerialità.

Negli ultimi anni, molte PMI venete hanno intrapreso percorsi di valorizzazione della propria storia e tradizione attraverso la realizzazione di musei d’impresa, atelier aziendali e investimenti su archivi digitali il cui pieno sfruttamento come asset strategico comporta una chiara definizione di obiettivi e competenze manageriali.

Il progetto intende, pertanto, accompagnare un panel di almeno 20 manager di altrettante PMI, di cui almeno 16 iscritte a Fondirigenti, in un processo di ricerca-azione finalizzato a valorizzare l’industrial heritage e la brand identity del Made in Veneto.

IL PROGETTO

FINALITÀ

L’obiettivo prioritario è quello di razionalizzare e sperimentare il trasferimento di un insieme di competenze manageriali connesse a visioni, saperi e conoscenze che rendano i manager consapevoli e operativi nella costruzione di piani/azioni relativi all’ “Industrial heritage” e alla “brand identity” attraverso la realizzazione di attività di:

RICERCA
con un’analisi ragionata che si estenderà a coprire le diverse forme di valorizzazione del patrimonio aziendale attualmente attivate nelle aziende mantenendo al centro il concetto di “museo d’impresa”, inteso come massima espressione formale della valorizzazione del patrimonio aziendale

 

AZIONE
con la definizione e formalizzazione delle competenze emergenti di matrice:
• strategico–manageriale, che verranno sviluppate attraverso la realizzazione di workshop finalizzati alla modellizzazione dei musei aziendali
• artistico-culturale, che verranno sviluppate attraverso la realizzzaione di laboratori che integrano cultura e linguaggi manageriali attraverso il ricorso all’arte letteraria, visiva e teatrale

X