INFOTAINMENT

IN.TRA

In.tra: la Musealità aziendale tra Innovazione e Tradizione è un Infotainment TV Programme che oltre a toccare i temi dell’innovazione e delle competenze emergenti di matrice strategico manageriale e artistico culturale metterà in evidenza i nuovi linguaggi e comportamenti manageriali “art inspired” capaci di permeare i Musei/Atelier d’impresa di contenuti, valori estetici, etici e culturali in grado di potenziarne l’attrattività anche attraverso il ricorso a tecnologie e arti digitali immersive narrative, espositive e grafiche.

PUNTATA - 1

PUNTATA - 2

Infotainment

VIDEO FORMATIVI

Dal programma è possibile accedere a 12 video pillole formative realizzate applicando il modello metodologico registrato di CONFORM della “©Movie Education”, che coniuga l’approccio metodologico dell’intrattenimento con quello di un apprendimento capace di accrescere il coinvolgimento degli utenti

Di seguito si riporta il palinsesto dei video:

Team management

La video pillola formativa offre una chiave di lettura del team management alla luce dei radicali cambiamenti introdotti dalla digital transformation, fornendo una guida utile per approcciare il processo di transizione dei team verso il digitale, una panoramica delle principali modalità di lavoro diffusesi negli ultimi anni e, infine, una check list essensiale dei principi di team management nell’era del lavoro digitale.

Topic trattati

1.  La digital transformation del team
2. Smart working, lavoro agile, flessibilità, remote working e coworking
3. La gestione di team di lavoro virtuali

Problem solving e decision making

La video pillola formativa offre una panoramica completa del processo, dei metodi, delle tecniche e degli strumenti di problem solving, una delle principali soft skill del futuro, soprattutto per chi si occupa di management, fornendo infine uno spaccato sul processo di decision making.

Topic trattati

1. Le fasi del processo di problem solving
2. Le principali metodologie di problem solving
3. Tecniche e strumenti di problem solving
4. Decision making

Pensiero strategico e pensiero prospettico

La video pillola formativa delinea le caratteristiche e gli attributi principali di due abilità manageriali di importanza cruciale per il futuro di qualsiasi azienda, ovvero il pensiero strategico e quello prospettico, offrendo spunti e strumenti per stimolare le capacità di ipotizzare e valutare scenari differenti, anticipare e cogliere i cambiamenti e ragionare oltre gli schemi.

Topic trattati

1. Esplorare gli scenari: il pensiero strategico
2. Come strutturare il pensiero strategico: analisi di contesto, analisi di scenario, backcasting
3. Vedere lontano: il pensiero prospettico
4. La capacità creativa

Business Model Development

Partendo dal concetto di Business Model e dalle sue principali finalità, la video pillola formativa con ere una panoramica dei principali modelli di business per poi focalizzare l’attenzione su uno dei più noti framework utilizzati per rappresentare un modello di business, ovvero il Business Model Canvas, di cui viene fornita una puntuale guida alla compilazione.

Topic trattati

1. Il modello di business: definizione e tipologie
2. Il Business Model Canvas

Strutture narrative e web writing

Alla luce del passaggio dall’approccio convenzionale alla scrittura ai nuovi paradigmi della narrazione utilizzati sul Web, la video pillola formativa illustra le caratteristiche delle principali tipologie di “strutture narrative non lineari” utilizzate per creare “web story” coinvolgenti e incentrate sulla user experience e delle principali regole di scrittura online.

Topic trattati

1. Dalla struttura narrativa lineare a quelle non lineari
2. Regole di scrittura per il web

DIGITAL STORYTELLING

Partendo dalla definizione di digital storytelling, la video pillola formativa illustra la struttura in tre atti, le principali tecniche di scrittura e i principi di base da seguire per raccontare storie in grado di comunicare aziende, marchi e prodotti in maniera efficace, creando un legame emotivo con il target di riferimento.

Topic trattati

1. Cos’è il digital storytelling
2. La struttura in tre atti
3. Tecniche di scrittura: 5W, 3C, Il viaggio dell’eroe
4. Il digital storytelling nel business e nel settore culturale: principi base da seguire

GAMIFICATION

La video pillola formativa consente di acquisire le principali conoscenze per la progettazione di esperienze gamificate in ambito aziendale, fornendo un quadro sintetico ma completo dei principi alla base della gamification, dei suoi elementi costitutivi, nonché degli strumenti e delle tecnologie che consentono di accrescere il grado di interattività, coinvolgimento e immersività delle esperienze.

Topic trattati

1. Gamification: definizione e principi
2. Progettare esperienze gamificate: profili utente, dinamiche, meccaniche e componenti
3. Strumenti e tecnologie per la gamification. Due case studies nel campo del patrimonio culturale
4. Enterprise Gamification
5. Check list per progettare esperienze gamificate

PROJECT CANVAS

La video pillola formativa offre una panoramica del Project Canvas, uno strumento innovativo e molto utile per trasformare un’idea in un progetto e stimolare la collaborazione e la comunicazione tra tutte le parti coinvolte, fornendo una guida semplice e immediata per la sua corretta compilazione.

Topic trattati

1. Le sezioni del Project Canvas
2. Come compilare il Project Canvas

EXHIBITION DESIGN

La video pillola formativa consente di acquisire le principali conoscenze necessarie per realizzare un progetto di allestimento di uno spazio espositivo capace di rappresentare l’identità aziendale, esaltare le componenti visive, artistiche e partecipative del percorso espositivo e veicolare un messaggio che l’utente possa comprendere.

Topic trattati

1. Competenze e ambiti di applicazione dell’exhibition design
2. Exhibition design e patrimonio industriale
3. Il processo progettuale di exhibition design

VALORIZZARE IL BRAND CON IL CORPORATE STORYTELLING

La video pillola informativa fornisce uno spaccato sul corporate storytelling, mettendone in evidenza gli elementi indispensabili, anche attraverso esempi concreti tratti dalla comunicazione aziendale di brand noti nel panorama nazionale e internazionale, quali Ferrari, Barilla, Scavolini, Nonino, Le sorelle Fontana, Gatorade.

Topic trattati

1. In fase di ulteriore definizione

IL MANAGER ATTORE DELLA CORPORATE COMMUNICATION

Attraverso un’inedita un’intervista doppia a un attore e un manager, la video pillola informativa evidenzia come il linguaggio teatrale possa ispirare e favorire lo sviluppo di qualità comportamentali cruciali per un manager che, sempre più spesso, è tenuto a “interpretare un ruolo” e a “stare in scena” di fronte ad un pubblico per comunicare, rappresentare e promuovere il brand, l’azienda, i suoi prodotti-servizi.

Topic trattati

1. In fase di ulteriore definizione

DIGITAL AND SOCIAL MEDIA MARKETING

In fase di definizione

Topic trattati

1. In fase di ulteriore definizione

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