INFOTAINMENT
IN.TRA
In.tra: la Musealità aziendale tra Innovazione e Tradizione è un Infotainment TV Programme che oltre a toccare i temi dell’innovazione e delle competenze emergenti di matrice strategico manageriale e artistico culturale metterà in evidenza i nuovi linguaggi e comportamenti manageriali “art inspired” capaci di permeare i Musei/Atelier d’impresa di contenuti, valori estetici, etici e culturali in grado di potenziarne l’attrattività anche attraverso il ricorso a tecnologie e arti digitali immersive narrative, espositive e grafiche.
IL PROMO
Dal programma è possibile accedere a 10 video pillole formative, 2 prodotti audiovisivi (Villa Canestrari: il manager come autore della storia della sua impresa – L’arte cinematografica nella promozione di impresa: esempi a confronto) e un cortometraggio (Interpretare il ruolo manageriale)
VIDEO FORMATIVI
Di seguito i 10 video formativi.
Per accedervi, occorre preventivamente:
1 registrarsi alla piattaforma e-learning erudire.it
2 iscriversi al corso Industrial Cultural Heritage e Brand Identity
Team management
La video pillola formativa offre una chiave di lettura del team management alla luce dei radicali cambiamenti introdotti dalla digital transformation, fornendo una guida utile per approcciare il processo di transizione dei team verso il digitale, una panoramica delle principali modalità di lavoro diffusesi negli ultimi anni e, infine, una check list essensiale dei principi di team management nell’era del lavoro digitale.
Topic trattati
1. La digital transformation del team
2. Smart working, lavoro agile, flessibilità, remote working e coworking
3. La gestione di team di lavoro virtuali
Problem solving e decision making
La video pillola formativa offre una panoramica completa del processo, dei metodi, delle tecniche e degli strumenti di problem solving, una delle principali soft skill del futuro, soprattutto per chi si occupa di management, fornendo infine uno spaccato sul processo di decision making.
Topic trattati
1. Le fasi del processo di problem solving
2. Le principali metodologie di problem solving
3. Tecniche e strumenti di problem solving
4. Decision making
Pensiero strategico e pensiero prospettico
La video pillola formativa delinea le caratteristiche e gli attributi principali di due abilità manageriali di importanza cruciale per il futuro di qualsiasi azienda, ovvero il pensiero strategico e quello prospettico, offrendo spunti e strumenti per stimolare le capacità di ipotizzare e valutare scenari differenti, anticipare e cogliere i cambiamenti e ragionare oltre gli schemi.
Topic trattati
1. Esplorare gli scenari: il pensiero strategico
2. Come strutturare il pensiero strategico: analisi di contesto, analisi di scenario, backcasting
3. Vedere lontano: il pensiero prospettico
4. La capacità creativa
Business Model Development
Partendo dal concetto di Business Model e dalle sue principali finalità, la video pillola formativa consente di avere una panoramica dei principali modelli di business per poi focalizzare l’attenzione su uno dei più noti framework utilizzati per rappresentare un modello di business, ovvero il Business Model Canvas, di cui viene fornita una puntuale guida alla compilazione.
Topic trattati
1. Il modello di business: definizione e tipologie
2. Il Business Model Canvas
Strutture narrative e web writing
Alla luce del passaggio dall’approccio convenzionale alla scrittura ai nuovi paradigmi della narrazione utilizzati sul Web, la video pillola formativa illustra le caratteristiche delle principali tipologie di “strutture narrative non lineari” utilizzate per creare “web story” coinvolgenti e incentrate sulla user experience e delle principali regole di scrittura online.
Topic trattati
1. Dalla struttura narrativa lineare a quelle non lineari
2. Regole di scrittura per il web
DIGITAL STORYTELLING
Partendo dalla definizione di digital storytelling, la video pillola formativa illustra la struttura in tre atti, le principali tecniche di scrittura e i principi di base da seguire per raccontare storie in grado di comunicare aziende, marchi e prodotti in maniera efficace, creando un legame emotivo con il target di riferimento.
Topic trattati
1. Cos’è il digital storytelling
2. La struttura in tre atti
3. Tecniche di scrittura: 5W, 3C, Il viaggio dell’eroe
4. Il digital storytelling nel business e nel settore culturale: principi base da seguire
GAMIFICATION
La video pillola formativa consente di acquisire le principali conoscenze per la progettazione di esperienze gamificate in ambito aziendale, fornendo un quadro sintetico ma completo dei principi alla base della gamification, dei suoi elementi costitutivi, nonché degli strumenti e delle tecnologie che consentono di accrescere il grado di interattività, coinvolgimento e immersività delle esperienze.
Topic trattati
1. Gamification: definizione e principi
2. Progettare esperienze gamificate: profili utente, dinamiche, meccaniche e componenti
3. Strumenti e tecnologie per la gamification. Due case studies nel campo del patrimonio culturale
4. Enterprise Gamification
5. Check list per progettare esperienze gamificate
PROJECT CANVAS
La video pillola formativa offre una panoramica del Project Canvas, uno strumento innovativo e molto utile per trasformare un’idea in un progetto e stimolare la collaborazione e la comunicazione tra tutte le parti coinvolte, fornendo una guida semplice e immediata per la sua corretta compilazione.
Topic trattati
1. Le sezioni del Project Canvas
2. Come compilare il Project Canvas
EXHIBITION DESIGN
La video pillola formativa consente di acquisire le principali conoscenze necessarie per realizzare un progetto di allestimento di uno spazio espositivo capace di rappresentare l’identità aziendale, esaltare le componenti visive, artistiche e partecipative del percorso espositivo e veicolare un messaggio che l’utente possa comprendere.
Topic trattati
1. Competenze e ambiti di applicazione dell’exhibition design
2. Exhibition design e patrimonio industriale
3. Il processo progettuale di exhibition design
DIGITAL AND SOCIAL MEDIA MARKETING
La video pillola formativa offre una panoramica dei principali aspetti del vasto e complesso mondo del digital e social media marketing, evidenziando gli elementi distintivi e i vantaggi del digital marketing, le fasi del processo di realizzazione di un piano di digital marketing e i relativi strumenti, nonché il ruolo cruciale dell’inbound marketing per la creazione di una strategia integrata ed efficace.
Topic trattati
1. Il digital marketing
2. Le fasi del piano di digital marketing
3. Strumenti di digital marketing
4. Il ruolo chiave degli influencer
5. Inbound marketing
AUDIOVISIVI
Di seguito i due prodotti audiovisivi.
VILLA CANESTRARI: IL MANAGER COME AUTORE DELLA STORIA DELLA SUA IMPRESA
Attraverso un esempio emblematico di narrazione d’impresa relativo a Villa Canestrari, azienda vitivinicola con 130 anni di storia, lo sceneggiatore e regista Mario Parruccini offre un’interessante lettura di come il manager rappresenti l’autore che plasma l’identità e la storia della sua impresa, rendendola unica e speciale.
L'ARTE CINEMATOGRAFICA NELLA PROMOZIONE D'IMPRESA: ESEMPI A CONFRONTO
Proponendo diverse case history, lo sceneggiatore e regista Mario Parruccini evidenzia l’efficacia delle arti visive e cinematografiche applicate alla comunicazione d’impresa e la loro capacità di generare nello spettatore una forte attivazione emotiva e cognitiva, che rende più incisiva l’interiorizzazione del messaggio aziendale.
CORTOMETRAGGIO
Di seguito il cortometraggio
INTERPRETARE IL RUOLO MANAGERIALE
Mario, regista romano, è stato incaricato da una compagnia teatrale di dirigere un spettacolo dedicato alla figura di un’affermata donna manager. Giulia è l’attrice che dovrà interpretare il ruolo della manager. Si tratta di un personaggio nuovo e non semplice per lei. Mario la guiderà a comprendere che le cose in comune, fra un manager e un attore, sono tante…